Vai al contenuto principale

Progetto Buddy

Published: Friday, August 7, 2020 by Paola Costelli

Gentilissim*

 
L'Ateneo prosegue l'esperienza del progetto di accoglienza e assistenza rivolto agli studenti internazionali, denominato “Progetto Buddy – Do you need suppor-TO?”
Segnaliamo che il Bando relativo al progetto "Buddy - Do you need suppor-TO?" è stato pubblicato sul portale di ateneo in data 30 luglio 2020.
Il bando, in scadenza martedì 1° settembre 2020, mira a incentivare un sistema di accoglienza ed assistenza rivolto agli/alle studenti/sse internazionali che si iscrivono ad un Corso di Studio o che svolgono un periodo di mobilità presso UniTO.
 
Alla luce dell'esperienza acquisita in questi anni e a seguito dei feedback ricevuti, il bando a.a. 2020/2021 prevede tre linee di azione principali:
  • assistenza studenti Degree Seeking ed Exchange a livello centrale di Ateneo;
  • accoglienza decentrata studenti Degree Seeking ed Exchange nei Poli;
  • studenti rifugiati o con background migratorio (Progetto Mentorship).
Considerata l'importanza di un'azione di accoglienza mirata ed efficace a livello di Polo, in analogia con l'esperienza dello scorso anno, saranno elaborate 7 graduatorie, una per ogni Polo, sulla base dell'afferenza del CdS del candidato, selezionato in base a criteri di merito. Obiettivo del presente bando è selezionare una platea di studenti eterogenea, con un'equa rappresentanza di tutte le strutture didattiche di UniTO. 
Vi invitiamo pertanto a diffondere l'iniziativa tra i vostri studenti tramite i canali di Dipartimento e/o Scuola, al fine di sensibilizzare anche studenti iscritti a CdS tradizionalmente non a vocazione internazionale. 
Segnaliamo che il bando è pubblicato sul portale di ateneo www.unito.it  al seguente percorso: Servizi - Per lo studio - Progetto Buddy (link diretto: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/progetto-buddy), nonché pubblicizzato tra le news in homepage.
Il nostro ufficio ha inoltre inviato una comunicazione all'indirizzo email istituzionale di tutti gli studenti iscritti per l'a.a. 2019/2020.
 
Con la presente, chiediamo inoltre la disponibilità di un docente e due rappresentanti degli studenti come membri della Commissione giudicatrice. Come precisato all'art. 7 del Bando
La Commissione sarà composta da un docente, da due funzionari amministrativi dell'Area Internazionalizzazione di Ateneo e due studenti rappresentanti della componente studentesca. Ove non si riescano a reperire rappresentanti degli studenti disponibili a fare parte della Commissione, la Commissione si considererà costituita validamente.
 
Anticipiamo che si renderà necessaria una riunione preliminare della commissione nella prima metà di settembre, a seguito della chiusura del bando. La pubblicazione delle graduatorie è prevista a partire dal 18 settembre 2020.
Vi chiediamo gentilmente un riscontro sulla vostra disponibilità a far parte della Commissione entro mercoledì 26 agosto pv. 
 
Ringraziandovi per l'attenzione e per la consueta collaborazione, restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti.
 
Cordiali saluti
Alice Traverso Bernini

Sezione Mobilità e Didattica internazionale Direzione Attività Istituzionali, Programmazione, Qualità e Valutazione Università degli Studi di Torino Vicolo Benevello 3/a - 10124 Torino - Italy Tel: +39 011/670.4425 (mobilità outgoing) Tel: +39 011/670.3476 (mobilità incoming e teaching staff) Email: internationalexchange@unito.it

Last update: 07/08/2020 12:17
Location: https://cmb.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!